In occasione della Giornata Nazionale per la donazione di organi i Gruppi Aido della Provincia di Cagliari promuovono due iniziative:
- Elmas, sabato 2 giugno 2018 Ritrovo in Piazza di Chiesa – ore 9.00 “PASSEGGIATA AIDO” ECOLOGIA – CULTURA – SOLIDARIETÀ Un percorso ricco di risorse ambientali e naturali, di siti archeologici … lungo la storia di Elmas e dintorni Laguna di Santa Gilla – E’ per estensione e per rilevanza della biodiversità una delle più rilevanti aree umide d’Europa. Lo stagno, infatti, è riconosciuto d’importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar sulle zone umide. È inoltre inserito nella rete ecologica Natura 2000. L’avi-fauna rappresenta l’elemento di maggiore importanza per l’elevato numero di specie presenti, sia stanziali sia migranti (fenicottero rosa e altre specie). Tanca ’e linarbus – Il territorio oggetto di scavi archeologici comprende l’ampia fascia che, senza soluzione di continuità procede, a sud dello stadio comunale, dalla ex-Sulcitana allo Stagno di Santa Gilla. Gli scavi hanno portato alla luce numerosissimi rinvenimenti.
Santa Caterina – Nel Medioevo la zona di Santa Caterina fu abitata dai monaci benedettini di San Vittore di Marsiglia. I monaci Vittorini hanno lasciato in eredità la chiesa di Santa Caterina di Semelia, piccolo gioiello di architettura romanica che sta al centro di una grande corte, ai suoi lati le cumbessias (novenari), dove soggiornavano i pellegrini nei giorni di festa. L’insediamento medioevale sulle rive della laguna si chiamava, appunto, Semelia. Il villaggio fu espropriato a fine XIII secolo dai pisani e cadde poi sotto mano aragonese. Gli abitanti lo abbandonarono per spingersi all’interno, in quella che diventerà Villa del Mas.
- SARRABUS PER LA DONAZIONE
Villaputzu, domenica 10 giugno 2018
Ritrovo in Piazza Leonardo da Vinci ore 15,00
Solidarietà, Trapianti e Sport (in allegato la locandina)