“Sono lieto di annunciare che il 29 giugno, terrò un Concistoro per la nomina di 14 nuovi Cardinali. La loro provenienza esprime l’universalità della Chiesa che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra. L’inserimento dei nuovi Cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, manifesta l’inscindibile legame tra la sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo”.
Così Papa Francesco, dopo la preghiera del Regina Coeli di domenica 20 maggio 2018, ha dato l’annuncio della nomina dei nuovi porporati, tra cui anche tre italiani: Mons. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Roma; Mons. Giovanni Angelo Becciu, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine di Malta; Mons. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L’Aquila.
Ecco l’elenco completo dei nuovi Cardinali, comunicato dal Papa stesso alla folla che gremiva piazza San Pietro.
- Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako – Patriarca di Babilonia dei Caldei.
- S.E. Mons. Luis Ladaria – Prefetto de la Congregazione per la Dottrina della Fede.
- S.E. Mons. Angelo De Donatis – Vicario Generale di Roma.
- S.E. Mons. Giovanni Angelo Becciu – Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine di Malta.
- S.E. Mons. Konrad Krajewski – Elemosiniere Apostolico.
- S.E. Mons. Joseph Coutts – Arcivescovo di Karachi.
- S.E. Mons. António dos Santos Marto – Vescovo Leiria-Fátima.
- S.E. Mons. Pedro Barreto – Arcivescovo di Huancayo.
- S.E. Mons. Desiré Tsarahazana – Arcivescovo di Toamasina.
- S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi – Arcivescovo de L’Aquila.
- S.E. Mons. Thomas Aquinas Manyo – Arcivescovo di Osaka.
“Insieme ad essi – ha aggiunto Papa Francesco – unirò ai membri del Collegio Cardinalizio: un Arcivescovo, un Vescovo ed un Religioso che si sono distinti per il loro servizio a la Chiesa:
- S.E. Mons. Sergio Obeso Rivera – Arcivescovo Emerito di Xalapa.
- S.E. Mons. Toribio Ticona Porco – Prelato Emerito di Corocoro.
- R.P. Aquilino Bocos Merino – Claretiano.
“Preghiamo per i nuovi Cardinali – ha concluso il Papa -, affinché, confermando la loro adesione a Cristo, Sommo Sacerdote misericordioso e fedele (cfr Eb 2,17), mi aiutino nel mio ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il Santo Popolo fedele di Dio”.
“A nome mio personale, del CSV Sardegna Solidale che rappresento, dei volontari, delle loro famiglie e delle associazioni di volontariato che operano in Sardegna, – ha scritto Giampiero Farru, presidente del CSV Sardegna Solidale, in un messaggio inviato a Mons. Becciu – esprimo grande soddisfazione per il prestigioso e impegnativo incarico a favore della Chiesa universale. Siamo fieri e orgogliosi di questa nomina, che è il frutto di impegno, passione, confronto e disponibilità verso gli altri e che fa onore alla Sardegna e a noi sardi. Nella condivisione dell’impegno per il bene comune e per dar voce al grido di dolore dei più deboli, il CSV Sardegna Solidale e i volontari della Sardegna faranno la propria parte in spirito di collaborazione per contribuire a rendere ancora più proficuo ed efficace il nuovo prestigioso riconoscimento. Quanti di noi fanno riferimento alla fede si uniscono nella preghiera auspicando frutti di bene, di giustizia e di pace. A chent’annos, Eminenza!”