PULIAMO IL MONDO 2016 – TUVIXEDDU
CAGLIARI – 25 SETTEMBRE 2016
Iniziativa promossa da LEGAMBIENTE in collaborazione con REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA e COMUNE DI CAGLIARI
APPUNTAMENTO ALLE ORE 9.30 Viale Sant’Avendrace 35
Area prospiciente Tomba dei pesci, spighe ed altri fregi (aperta per la manifestazione).
Il Circolo Legambiente di Cagliari vi invita ad aderire e a partecipare alla manifestazione “Puliamo il Mondo 2016”, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cagliari, che si svolgerà domenica 25 settembre p.v., nell’area di Tuvixeddu denominata Area prospiciente Tomba dei pesci, spighe ed altri fregi in via S.Avendrace 35, attualmente in abbandono, che dovrebbe costituire uno degli ingressi del futuro parco paesaggistico-archeologico di Tuvixeddu-Tuvumannu e che rappresenta per Cagliari una possibilità di allargamento dell’attuale parco urbano visitabile; in tale area sono presenti numerose camere funerarie romane, visibili a livello strada, di cui una murata, meglio conosciuta come “Tomba dei pesci, spighe ed altri fregi” di notevoli dimensioni.
Legambiente ha aderito per la stessa data anche alle Giornate Europee del Patrimonio per segnalare l’interesse per l’area di Tuvixeddu.
Con la campagna Puliamo il Mondo 2016 il Circolo Legambiente di Cagliari, con la collaborazione di cittadini e associazioni, vuole contribuire con un gesto concreto a migliorare lo spazio e sensibilizzare le amministrazioni competenti ad attuare un progetto di recupero dell’area e di restauro generale di tutto il versante di Tuvixeddu sovrastante viale Sant’Avendrace.
Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
Il programma della giornata prevede:
ore 9.30 – Appuntamento in Viale S.Avendrace 35 “Area prospiciente Tomba dei pesci, spighe ed altri fregi” e attività di pulizia dell’area del cantiere che verrà aperta per l’occasione;
ore 11.00 conclusione delle attività di raccolta dei rifiuti.
Segue Cammino alla riscoperta della necropoli fenicio-punica e romana di Tuvixeddu, costone di Viale Sant’Avendrace fino ad arrivare nell’area di fronte alla Tomba di Rubellio, con la guida di esperti della Legambiente.