Al via l’operazione trasparenza per il 5 per mille: come richiesto dalla legge, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato il tanto atteso vademecum per rendicontare i fondi ottenuti con il 5 per mille a partire dall’anno finanziario 2008.

la misura è d’obbligo per le associazioni che hanno percepito più di 15.000 euro. Dal 2009, il limite è stato innalzato a 20.000 euro.
Le rendicontazioni devono essere redatte e firmate dal legale rappresentante dell’associazione entro un anno dall’incasso delle somme. Gli enti che non hanno superato la quota sono comunque obbligati a produrre e conservare la documentazione presso la propria sede e presentarla qualora il Ministero ne faccia richiesta.

Per aiutare le associazioni il Ministero ha provveduto a produrre anche un modello di rendiconto, oltre alle Linee guida, che chiariscono termini, modalità, ambito di competenza ed ogni altro onere a cui sono tenuti i soggetti beneficiari, nonché le sanzioni previste in caso di inadempimento.

In allegato il modulo di rendiconto, le Linee Guida e l’Istant Book predisposto da Infocontinua, il servizio di consulenza legale e amministrativa di CSVnet con tutti gli approfondimenti e le informazioni utili.