FIGUMURISCA DAY –
GERGEI Loc. SU PIROI 18 aprile 2015
Oltre 500 persone hanno partecipato, oggi, al FIGUMURISCA DAY promosso da Libera Sardegna in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale a Su Piroi (Gergei) per ripristinare le piante di ficodindia sradicat e distrutte nel febbraio scorso.
Una giornata indimenticabile!
Sole, natura stupenda, colori, persone bellissime ed eccezionali.
Sono arrivati da Nuoro, Sassari, Orosei, Cagliari, San Gavino Monreale, Guspini, Isili, Mogoro, Iglesias, Meana sardo, Ortueri, Gadoni, Austis, Villacidro…e naturalmente da Gergei! Da tante città e paesi, da diverse scuole e associazioni.
Una fiumana di giovani e di volontari dalle divise variopinte, accomunati poi dalle magliette del Figumurisca Day, andate a ruba in pochi minuti e dalle bandiere di Libera.
Quindi i saluti, sobri e intensi, del referente regionale di Libera, Giampiero Farru, del Presidente del Co.Ge. Sardegna, Bruno Loviselli, del Sindaco di Gergei, Rossano Zedda, e del VicePresidente del Consiglio Regionale della Sardegna, Eugenio Lai.
“La nostra presenza è una risposta di civiltà”, afferma Giampiero Farru; “Dovete sollecitare l’interesse della politica”, chiede Eugenio Lai; “Non ci stancheremo di ricominciare” ribadisce Bruno Loviselli; “Gergei è una riferimento per la legalità e la giustizia sociale” dice Rossano Zedda.
Partono le note della canzone “I 100 passi” e tutti piantano fichidindia, ordinatamente.
La canzone termina e di colpo la piantagione di fichidindia riappare. Le piante sradicate e distrutte sono tutte ripristinate!
500 persone (quasi tutti giovani!) e 3 minuti di musica hanno fatto rinascere i fichidindia distrutti che per quattro anni i volontari di “Estate Liberi” avevano piantato e accudito, in attesa dei frutti.

Una giornata memorabile, arricchita dalla gradita presenza dei Carabinieri di Isili e di Gergei, dalla rete delle associazioni di ANPAS Sardegna che hanno curato in modo impeccabile il momento conviviale tanto gradito dai giovani presenti, dai ragazzi dell’Oratorio di Gergei e da tanti singoli cittadini che non hanno voluto mancare a questo significativo appuntamento.

Grazie a tutti!
Appuntamento a luglio e ad agosto con i campi di volontariato e formazione “Estate Liberi”, a Gergei Su Piroi come a Cala D’Oliva, nell’Isola dell’Asinara!