Ricorre il 05 dicembre la Giornata Mondiale del Volontariato proclamata dall’ONU.E’ una ricorrenza ricca di iniziative, manifestazioni, attività promosse dalle numerose organizzazioni di volontariato locale, nazionale e internazionale.

In questa circostanza riportiamo il messaggio  del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

MESSAGGIO

 

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO INTENDO RINNOVARE IL MIO PROFONDO APPREZZAMENTO, A NOME DELLA NAZIONE E DELLE ISTITUZIONI REPUBBLICANE, PER IL RUOLO INSOSTITUIBILE DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE COME PUNTI DI RIFERIMENTO E PROTAGONISTI ATTIVI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CIVILE.

UN ANNO FA ABBIAMO CELEBRATO INSIEME, AL QUIRINALE, LE TAPPE FONDAMENTALI DEL VOLONTARIATO ITALIANO, FENOMENO STRAORDINARIAMENTE VASTO, VARIO E RICCO. E HO CONCLUSO L’INCONTRO RIBADENDO CHE IL VOLONTARIATO È UNA LINFA VITALE DELLA NOSTRA CONVIVENZA E COSTITUISCE UN ELEMENTO CARATTERIZZANTE E DISTINTIVO DELLA QUALITÀ DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA.

COME EVIDENZIATO ANCHE NEL PIANO ITALIA 2011 – IL DOCUMENTO DI INDIRIZZO PER L’ANNO EUROPEO PER IL VOLONTARIATO CHE SI CELEBRA L’ANNO PROSSIMO – IL VOLONTARIATO SI ESPRIME ATTRAVERSO LA PROMOZIONE DEL RAPPORTO SOLIDALE FRA LE GENERAZIONI, IL SOSTEGNO AGLI STRATI EMARGINATI DELLA POPOLAZIONE, L’IMPEGNO PER REALIZZARE PERCORSI DI INTEGRAZIONE E COMPRENSIONE RECIPROCA IN UN’EPOCA DI GRANDI FLUSSI MIGRATORI.

ABBIAMO BISOGNO DI QUESTA GRANDE SCUOLA DI SOLIDARIETÀ CHE GENEROSAMENTE PRODUCE AZIONI, PRATICHE QUOTIDIANE E PROGETTI I QUALI RAPPRESENTANO UN CONTRIBUTO ESSENZIALE PER LA CREAZIONE DI UN DIFFUSO CAPITALE SOCIALE.

PROPRIO IN QUESTO MOMENTO DI PARTICOLARI DIFFICOLTÀ ECONOMICHE È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA SOSTENERE IL MONDO DEL VOLONTARIATO, ANCHE GARANTENDO LE RISORSE NECESSARIE A TENER FEDE ALLA SUA INSOSTITUIBILE MISSIONE RICONOSCIUTA DA MILIONI DI CITTADINI.

 

ROMA, 5 DICEMBRE 2010 GIORGIO NAPOLITANO