4.1.4 – Azione 4 – Università e volontariato
Questa azione si pone in logica continuità con la precedente, in quanto mira sia a rimanere in contatto con i giovani che hanno preso parte alle attività presso i loro Istituti Superiori sia a raggiungere giovani che si rapportano per la prima volta con il mondo del volontariato.
L’azione attualmente è sviluppata verso gli studenti (e i docenti) delle due Università presenti in Sardegna (Cagliari e Sassari, e le loro articolazioni territoriali), per i corsi di studi affini alle tematiche del volontariato (ambiti sociale, economico, sanitario, giuridico…), con l’attivo coinvolgimento di varie ODV/ETS.
Il primo livello, già sperimentato con successo da anni, è quello di proseguire con la proposta agli studenti di redigere tesi di laurea o di dottorato sui temi del volontariato e del terzo settore in Sardegna; un’apposita commissione formata dal CSV Sardegna Solidale e dalle Università seleziona gli elaborati e premia i giovani con l’assegnazione di borse di studio.
Il secondo livello rappresenta un’evoluzione del primo e consiste in progetti basati sull’approccio “service & learning”, che prevede una collaborazione e interazione più stretta tra gli studenti (e docenti) già nel corso dei loro studi (e non solo più in fase finale) e le ODV/ETS aderenti all’azione. Gli studenti vengono invitati ad applicare/sviluppare le loro conoscenze teoriche attraverso momenti di “servizio” nelle ODV/ETS; in questo modo gli studenti hanno l’opportunità di mettere alla prova, in contesti reali, le abilità e le competenze acquisite nei loro studi, in linea con le indicazioni didattiche nazionali e gli orientamenti internazionali, che esplicitamente raccomandano di collegare gli apprendimenti disciplinari alle competenze chiave o di cittadinanza.
Gli studenti sono protagonisti in tutte le fasi del progetto, dalla rilevazione dei bisogni, alla progettazione degli interventi, alle azioni messe in campo, alla valutazione degli esiti. Questo tipo di esperienza, che integra apprendimento e servizio, consente di interiorizzare importanti valori (giustizia, legalità, uguaglianza, pace, rispetto e cura per l’ambiente e per i beni comuni), attraverso la progettazione e realizzazione di concrete azioni solidali nei confronti della comunità nella quale gli studenti si trovano ad operare.
L’obiettivo è quello di contribuire alla ridefinizione del concetto di apprendimento, affinché questo non sia meramente di tipo accademico e nemmeno investimento del singolo, ma facendo in modo che diventi risorsa per la comunità e, al tempo stesso, che lo studente possa a sua volta beneficiare del contatto e della relazione con la comunità.
Destinatari
Studenti Universitari, docenti, ODV/ETS
Modalità di erogazione
Attività ad iniziativa del CSV
Criteri di accesso
Le Università e le loro articolazioni, le ODV/ETS possono accedere all’attività presentando apposita richiesta al CSV. In alcuni casi può essere il CSV a contattare le università, le ODV/ETS in base alle diverse attività in programma.